Numero unico Prenotazioni - 334.7299191 - 0184.541444 segreteria@podomedica.it

Da SanremoNews.it

Il Dottore sanremese Luca Avagnina coordinatore del corso universitario di Podoiatria in Spagna

La città di Sanremo ancora una volta rappresentata all’estero.

Partirà infatti a breve il nuovo corso di Laurea in Podoiatria presso l’Università FUB di Barcellona Manresa in cui è stato nominato da questo anno coordinatore per l’Italia il noto professore sanremese Luca Avagnina (cliccando QUI).

Il corso verterà sulla formazione per i podologi italiani di una laurea di II° livello in Podoiatria, con il completamento delle seguenti materie per completarne la formazione chirurgica:
– Chirurgia Podologica II
– Patologia Podologica II e Farmacologia
– Chirurgia Podologica MIS o di Minima Incisione
– Biomeccanica applicata
– Biostatistica
– Tesi Finale

Il Dott Avagnina, ovviamente soddisfatto di tale risultato, approfitta per riproporre la sua ormai ventennale battaglia volta a portare in Italia la figura del Podoiatra, specializzazione riconosciuta da decenni in moltissimi Paesi del mondo, come gli Stati Uniti, la Spagna, l’Inghilterra ecc ecc.: “Questa specializzazione – dice il Dott. Avagnina – colmerebbe, almeno in questo ambito, il gap che l’Italia spesso registra rispetto ad alcuni paesi del mondo sia dal punto di vista formativo che lavorativo, il riconoscimento del Podoiatra, infatti, oltre a creare un nuovo corso di Laurea in Italia, creerebbe anche nuovi posti di lavoro ed eviterebbe la fuga di cervelli all’estero di cui spesso si parla almeno nel nostro settore, basta pensare che questa laurea che in Italia ancora non esiste! A differenza di molti altri paesi della UE e degli USA dove viceversa esiste da quasi 100 anni”.

Ultimamente il Dott. Avagnina, in qualità di Presidente Onorario della Società Italiana di Podologia e Podoiatria ha riproposto all’attenzione del Ministro della Sanità Beatrice Lorenzi, tutta la pratica ‘Podoiatria in Italia’.

 

Pin It on Pinterest