Numero unico Prenotazioni - 327.3256959 - 0184.541444 segreteria@podomedica.it

PODOIATRIA   PODIATRIA  o   PODOLOGO?

Professione in costante evoluzione, tutti i chiarimenti del caso.

Da una recente intervista al Prof. Luca Avagnina Podoiatra Podologo:

Giornalista : il Podoiatra a livello internazionale e’ un medico specializzato che si occupa del trattamento delle patologie del piede, in Italia si chiama Podologo.

Avagnina : in teoria la differenza sarebbe solo una questione etimologica, in quanto i 2 termini sono semplici sinonimi come si può ben evincere anche dalla enciclopedia Wikipedia. Il termine Podiatra deriva dal vocabolo americano e anglosassone “ Podiatrist ” , mentre nei paesi latini viene usato il termine “ Podologo ”.

Giornalista : Podiatra o Podoiatra ?

Il termine corretto in Italiano come riportato anche dal Grande Dizionario della Lingua Italiana di GABRIELLI ALDO, è “ Podiatra : [po-dià-tra] s.m. e f. (pl. m. -tri, f. -tre) sm. antiq. [da podo + iatra] Medico specialista nella cura delle affezione dei piedi, specialista delle malattie del piede. “

Podoiatra, e’ invece il termine utilizzato in Italia, che compare in 3 disegni di legge volti a creare questa figura: D.L. 2002 Onorevole Garavaglia, D.L. 2009 Onorevole Baio, D.L. 2015 Onorevole Mandelli.

Andando ad approfondire, la sezione anglosassone di Wikipedia, spiega molto bene alla voce “ Podiatry “ funzioni e specializzazioni del Podoiatra, in inglese Podiatrist https://en.wikipedia.org/wiki/Podiatry :

“ This article is about Podiatric Medicine. For the profession see Podiatrist.
Podiatry or Podiatric Medicine is a branch of medicine devoted to the study of diagnosis, medical and surgical treatment of disorders of the foot, ankle, and lower extremity.
The term podiatry came into use in the early 20th century in the United States and is now used worldwide with countries such as the United Kingdom and Australia.
A Doctor of Podiatric Medicine (DPM), is a medical specialist who diagnoses and treats conditions affecting the foot, ankle, and structures of the leg.
The training of podiatric physicians includes human anatomy, physiology, pathophysiology, sociological and psychological perspectives, general medicine, surgery and pharmacology; this is similar to the training of a Doctor of Medicine (M.D.) or Doctor of Osteopathic Medicine (D.O.)
Specialist Podiatric Physicians are podiatrists with additional postgraduate training or fellowship training and experience in the specialized field.
Within the field of Podiatry, US trained Podiatric Physicians rotate through major areas of medicine gaining exposure and practice to areas including but not limited to: surgery, sports medicine, biomechanics, geriatrics, internal medicine, diabetes, vascular, neurological, pediatrics, dermatological, orthopedics, or primary care.
Podiatry is practiced as a specialty in many countries, while in many English-speaking countries, the older title of “Chiropodist” may be used by some clinicians.
In Australia the title is Podiatrist or Podiatric Physician and the specialist is the Podiatric Surgeon. In many non-English-speaking countries of Europe, the title used may be “Podologist” or “Podólogo”.
The level and scope of the practice of podiatry varies among countries.

Giornalista : In Italia, quindi, quale la pratica quotidiana?

Avagnina : Esiste una netta differenza tra i 2 termini, in quanto in Italia la figura del Podoiatra non è ancora riconosciuta dalla legge, e di conseguenza il paziente non conosce bene questo termine ed il suo corretto significato, infatti il termine Podologo purtroppo nell’immaginario collettivo molte volte viene accostato all’idea del “pedicure – callista”.

La causa è da ricercare anche facendo un passo indietro nella storia, per decenni, in Italia i piedi sono stati lasciati alle semplici cure di estetiste o di pedicure soprattutto perché la “ medicina “ tradizionale non attribuiva a questa parte del corpo la necessaria attenzione.

Il termine “Podoiatra” dà invece la giusta idea di medico o specialista del piede a 360° come il termine “Odontoiatra”, che pur non essendo laureato anch’esso in medicina e chirurgia, è accettato sia dagli ordini dei medici stessi, sia dalla popolazione in generale, come il dottore della bocca e dei denti.

A tal proposito, voglio infatti precisare, in questo clima di confusione terminologica reale o solo pensata, che pur avendo anche una Laurea in Podologia acquisita in Italia alla Sapienza di Roma, la mia vera Laurea, è in Podoiatria, conseguita a Barcellona.

Un titolo accademico e giuridico “ Europeo ” valido in molti paesi della Comunità Europea, come Spagna, Portogallo, Inghilterra, Irlanda, e in tanti altri paesi quali Stati Uniti, Canada, Australia, Sudafrica, ecc … purtroppo non ancora … in Italia !

Giornalista : Quale, quindi la situazione negli Atenei italiani rispetto alle Università straniere ?

Avagnina: In Italia attualmente esiste solo la laurea in Podologia (che è triennale) e non prevede la medicina e la chirurgia podoiatrica.

Da 15 anni, stiamo lottando insieme alla SIPO “Società Italiana di Podologia e Podoiatria”, per ottenere l’introduzione della laurea in Podoiatria ed il riconoscimento della professione di Podoiatra. (che dovrebbe essere una laurea quinquennale similare a quella già riconosciuta per      l’ Odontoiatra)

Giornalista : Esiste un disegno di legge di qualche anno fa, a firma della Senatrice Maria Pia Garavaglia… è rimasto chiuso in qualche cassetto ?

Avagnina : … diciamo che forse esiste qualche interesse “ lobbystico “ che tenta di impedire al Podoiatra di emergere anche in Italia !

La proposta di legge della senatrice Garavaglia, infatti, e’ datata addirittura 2002.

A seguire, nel 2009 altri onorevoli hanno presentato una seconda proposta di adeguamento della legge, ma tutte e due queste proposte non hanno terminato il loro iter parlamentare per concludersi in leggi vere e proprie.

Ora nel 2015 l’onorevole Mandelli ha di nuovo riproposto un terzo disegno di legge… vedremo come andrà a finire … sono ormai 15 anni che si sta cercando di fare una cosa, che negli altri Paesi esiste già da circa 60 anni !


Proposta-Disegno-di-legge-2002.02-n.2936-Garavaglia-x-nuovo-profilo-del-podologo

Proposta-Disegno-di-legge-2009.12-n.1944-Garavaglia-e-Baio-x-nuovo-profilo-podologo

Proposta-Disegno-di-legge-2015-n.1983-Mandelli-x-podoiatria

Proposta-legge-savino-podoiatria-3999-camera-deputati-27-luglio-2016

WhatsApp chat